E’ in fase di rodaggio avanzato la gestione in
forma associata delle funzioni previste dal D.L. 95/2012, convertito nella
legge n. 135/2012, fra i Comuni di Carlopoli e San Pietro Apostolo. Completate
le procedure attivate con gli altri comuni, finalizzate alla gestione in forma
associata delle funzioni comunali ormai obbligatorie in quanto si tratta di
adempiere ad un preciso obbligo di legge, teoricamente orientata a portare ad
un risparmio di spesa anche se, in base alla nota diffusa dal Comune di
Carlopoli, sono tante le perplessità emerse sui reali risparmi possibili così
per come impone la legge.
Il comune di Carlopoli aveva già proceduto all’
approvazione delle prime due convenzioni , con atti consiliari n. 21 e 23 del 17.12.2012,
fra i Comuni di Soveria Mannelli (ente capofila), Carlopoli e Decollatura,
riguardanti rispettivamente le funzioni di cui all’art. 19 della legge n.
135/2012, lettera g), (servizi sociali) e lettera h) (pubblica istruzione),
mentre quella relativa al catasto, inizialmente affidata alla Comunità Montana,
non si è concretizzata per soppressione dell’Ente montano. Con successive
deliberazioni del Consiglio Comunale n.ri 7, 8 e 9 del 11.08.2014, sono state
approvate le convenzioni per la gestione associata delle funzioni di cui
all’art. 19 lettere d), i), c) ed e) , riguardanti rispettivamente la:
Pianificazione urbanistica, Polizia Municipale e Protezione civile, fra i
comuni di Carlopoli e San Pietro Apostolo.
Con delibera n° 16 del 27/11/2014 il Consiglio comunale è stato chiamato ad
approvare lo schema di convenzione inerente la gestione associata, fra i comuni
di Carlopoli e San Pietro Apostolo, delle seguenti rimanenti funzioni: •
Organizzazione generale dell’amministrazione, gestione finanziaria e contabile,
art. 19, lettera a), -ente capofila Comune di San Pietro Apostolo-; •
Organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale di ambito comunale,
ivi compresi i servizi di trasporto pubblico comunale, art. 19, lettera b),
-Ente capofila: Carlopoli-; • Catasto, ad eccezione delle funzioni mantenute
allo stato dalla normativa vigente, art. 19, lettera c),- ente Capofila: San
Pietro Apostolo-; • Organizzazione e gestione dei servizi di raccolta, avvio e
smaltimento e recupero dei rifiuti urbani e riscossione dei relativi tributi,
art. 19, lettera f), - ente capofila Comune di Carlopoli-.
Completato l’iter amministrativo, entro i tempi
previsti dalla legge, scongiurando l’eventuale possibile commissariamento, si è
entrati nel vivo della legge passando dalla pratiche burocratiche ai fatti, che
nell’atto pratico comportano lo spostamento di alcuni dipendenti comunali
(Resp. Ragioneria, Resp. Ufficio Tecnico e Comandante Polizia Municipale) da un
comune all’altro a giorni alterni, a tal proposito il Sindaco Talarico
specifica che l’unico risparmio che realmente verrà conseguito sarà dovuto alla
sola coincidenza del fatto che, sia il precedente responsabile dell’ufficio
ragioneria del Comune di san Pietro Apostolo sia il precedente responsabile
dell’ufficio tecnico del Comune di Carlopoli sono andati in pensione e pertanto
gli Enti comunali risparmieranno circa il 50% dello stipendio dei rispettivi ex
dipendenti ormai in pensione.
Tale scelta politica ed amministrativa, di
associare le funzioni proprio tra questi due Comuni, consentirà di assolvere
agli obblighi di legge facendo registrare una concreta diminuzione della spesa
pubblica il cui risparmio sarà destinato, relativamente al Comune di Carlopoli,
a rimpinguare le casse comunali già pesantemente gravate da uno sproporzionato
numero di muti accesi, dalle amministrazioni pregresse, ulteriormente aggravati
dai debiti fuori bilancio ereditati particolarmente dall’amministrazione che ha
governato dal 2003 al 2008.
Unico rammarico manifestato dal Sindaco Talarico è
riferito alla mancanza di dialogo e di volontà da parte del Comune di
Decollatura, facendo si che non si creassero le condizioni necessarie per
costituire, attraverso l’associazione della funzione di Protezione Civile, una
sorta di unico gruppo intercomunale. Tuttavia le speranze non sono
definitivamente deposte e si auspicano futuri sviluppi positivi in merito, per
cui il Sindaco Talarico ribadisce di essere intenzionato a portare avanti
l’idea di un gruppo intercomunale di protezione civile che operi nel Reventino
a salvaguardia e tutela della popolazione ed in risposta ad eventuali eventi
calamitosi o di altra natura, con capofila il Comune di Decollatura dove vi è giÃ
presente un gruppo comunale con una importante esperienza
ultradecennale.