daco, ma se non hai fornito i chiarimenti richiesti come potevi sperare che approvassero il Piano di Riequilibrio?


Senza entrare nel merito del Piano della bocciatura del Piano di Riequilibrio vogliamo ricordare che il Piano e stato trasmesso al Ministero dell’Economia e Finanze in data … che in data xx maggio ha inviato una nota istruttoria alla quale il Sindaco ha risposto in data x agosto 2019 a seguito di una interrogazione presentata da Gigi De Grazia e quindi con un ritardo di 4 mesi.

Dal Ministero il Piano è stato trasmesso alla Corte dei conti della Calabria
che in data xdicembre ha inviato una nota istruttoria alla quale il Sindaco ha risposto solo in data 4 luglio con un ritardo di 7 mesi.



Presentando richiesta in Comune, dopo l’intervento dei Carabinieri, abbiamo preso visione della nota istruttoria della Corte dei Conti e della risposta inviata dal Sindaco e da una sommaria lettura, effettuata da noi non eccessivamente competenti in materia di Finanza degli Enti Locali, ci siamo resi conto che il Comune non aveva fornito giustificazioni adeguate ai problemi posti o del tutto non aveva fornito risposta ad alcuni quesiti.

Convinti che il Piano non potesse essere approvato abbiamo controllato spesso il sito della Corte dei Conti e giorno 20 settembre abbiamo trovato on line la delibera del 17, già trasmessa al Comune.

Nei giorni successivi non abbiamo fatto parola perché ci aspettavamo che il Sindaco ottemperasse all’obbligo di informare i consiglieri, magari nella seduta del consiglio convocata per giorno 25, e che la maggioranza decidesse di presentare un ricorso, ovviamente da motivare in modo serio e circostanziato.